dott. ssa Camilla Raccosta

Psicologa clinica, Psicoterapauta ad indirizzo psicoanalitico, Esperta in psicodiagnostica clinica e giuridico - peritale

P. IVA  01563180551


Studio

via Torino, 150

piano 2 interno 6 

Quando Ricevo

il Giovedì

9.00 - 20.00

Contatti

+39.333.43.65.576

cam_raccosta@hotmail.it


Chi Sono

Benvenuti. Mi presento: sono la Dott.ssa Camilla Raccosta, psicologa clinica, esperta in psicodiagnostica clinica e giuridico peritale e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Collaboro in qualità di docente con il Centro Italiano di formazione, ricerca e clinica in medicina e psicologia- CIFRIC per quanto attiene al master in psicodiagnostica.

Svolgo la mia attività professionale sia a Roma che a Terni occupandomi della salute psichica dell’adulto, dell’adolescente e della coppia. Oltre alla attività clinica, svolgo consulenza tecnica di parte in ambito peritale relativo ai procedimenti di separazioni, affidi, adozioni. Collaboro con diverse realtà associative del territorio e nella formazione socio-sanitaria.

 

Come Lavoro

Mi piace pensare che il mio lavoro rappresenti l'occasione di un contatto più autentico con se stessi, il solo che può aprire a nuove scelte e, quindi, a nuovi scenari personali e relazionali.
Una libertà maggiore che nasce dalla disponibilità a prendere in mano le proprie contraddizioni, le proprie ferite, le relazioni importanti, le situazioni in cui ci si sente incastrati e che appaiono sempre le stesse, con l'obiettivo di dare voce al proprio desiderio di trasformazione, alla ricerca di un equilibrio più sano e autentico con se stessi, i propri affetti e la realtà circostante.



Di Cosa Mi Occupo

Mi occupo dell’adolescente, dell’adulto e della coppia.
Nel setting individuale (adolescente; adulto), le problematiche di cui mi occupo e che sono alla base della richiesta di consultazione sono variegate, tra queste: difficoltà affettive e relazionali, problematiche identitarie, disturbi dell’umore, attacchi di panico, problematiche di dipendenza, disturbi del comportamento alimentare.

In linea generale, il lavoro si articola in una prima fase conoscitiva in cui si esplora meglio la problematica/disagio che ha motivato la richiesta di consultazione e si traccia un quadro di riferimento della storia e delle caratteristiche del paziente. Successivamente, si procederà con un lavoro che, servendosi anche di quanto emerso nei primi colloqui, consentirà una conoscenza di sé più profonda ed articolata, attraverso una serie di strumenti come libere associazioni, immagini, sogni.  

Nel setting di coppia, la consulenza è volta a comprendere le dinamiche e i giochi relazionali che sono alla base della sofferenza all’interno della relazione e il contributo di ciascun partner nel determinare la problematica. L’obiettivo è individuare le risorse necessarie al fine di ridefinire un nuovo equilibrio della coppia che, a questo punto, può scegliere più consapevolmente come e se andare avanti.

 

inFormazione

2021 Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della relazione presso la Società Italiana di Psicoanalisi della relazione- Sipre di Roma.

2015 Iscrizione Albo dell'Ordine degli Psicologi dell’Umbria n.1049

2015 Master biennale in psicodiagnostica Clinica e giuridico-peritale presso il Centro Italiano per la formazione, Ricerca e Clinica in Medicina e Psicologia (C.I.F.RI.C) di Roma.

2012 Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso La Sapienza, Roma.  

Da dicembre 2021  Incarico libero professionale per il progetto REMì-reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti organizzato da ISMI- Fondazione iniziative e studi sulla multi etnicità- in partenariato con il Melograno CBM, il CIDIS e il CISMAI. 

Da febbraio 2020  Incarico libero professionale di Psicologo presso la residenza protetta denominata Casa Vera- BD Servies Gbr di Narni

Dal 2018  Attività libero professionale presso studio privato

Da marzo 2018 a dicembre 2020 Psicologo consulente delle associazioni di pazienti con diabete del territorio ternano - narnese per attività di consulenza psicologica rivolta agli utenti dei servizi diabetologici dell’UslUmbria 2 e dei loro familiari e per l’attivazione di percorsi psico educazionali legati alla gestione delle terapie e ad una corretta alimentazione 

Pubblicazioni

Raccosta C., Di Donato V., Dionisi B., Ferrari M., Gugliemo M., Ranauro A., Scano A. (2021) Psicoanalisi in Forma e Azione. Ricerca Psicoanalitica, Volume 32, n. 1. 

Conferenze

Marzo 2019 Relatore in occasione del Convegno “La terapia della persona con diabete: esplorando nuove prospettive” organizzato dall’USL Umbria 2, Palazzo Coelli Orvieto (TR)

Marzo 2019 Relatore presso il Simposio Psicologi- Convegno “Panorama Diabete” organizzato dalla Società Italina di diabetologia- SID, Palazzo Congressi Riccione (RI)

Febbraio 2019 Relatore per il ciclo di incontri con la professione organizzato dal Corso “Intervento psicologico per la promozione della salute” a cura della prof.ssa Michela Di Trani, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza di Roma.

“La parte più difficile e interessante del cambiamento è capire ciò che realmente si desidera